Amicizia, legami profondi e musica nella 21° puntata di “From My Home to Yours”

“Waiting on a Friend” è stato il titolo del 21° episodio del DJ show di Bruce Springsteen andato in onda ieri 28 aprile dal canale E Street Radio di SiriusXM e tutto dedicato ai temi dell’amicizia. Tra “Blood Brothers” e amici che non ci sono più, è stato uno dei più lunghi tra i suoi spettacoli recenti, con una playlist che ha compreso cinque sue canzoni, oltre alla sua collaborazione “It’s Been a Long Time” con Southside Johnny e Steven Van Zandt e al duetto dal vivo con Alejandro Escovedo in “Always a Friend”.

“Non c’è amicizia al mondo come un’amicizia rock ‘n’ roll”, ha detto Bruce. “La musica è il linguaggio non detto della amicizia. Quando trovi quell’anima gemella che comprende ogni nota, ogni sillaba di ogni testo di ogni canzone che ti ha fatto un buco nel cuore, sai di aver trovato un amico per la vita”. Springsteen ha anche dedicato parte dello spettacolo a qeui rapporti di amicizia finiti male, attraverso canzoni di artisti come Bob Dylan (“Positively 4th Street”), Steely Dan (“Through With Buzz”) ed Elmore James (“My Best Friend”).

A seguire, la trascrizione tradotta della puntata e i video delle canzoni in playlist. In alcuni casi, potrebbe essere stata riprodotta una versione della canzone diversa da quella inclusa in questo post.

ASCOLTA L’AUDIO ORIGINALE

Saluti a tutti, creature della Terra, compagni del New Jersey, cittadini di Marte, fan, amici e ascoltatori da costa a costa e in tutto il mondo. Benvenuto al Vol. 21 di “From My Home to Yours”, intitolato “Waiting on a Friend”. Non c’è amicizia al mondo come un’amicizia rock ‘n’ roll. La musica è il linguaggio non detto della amicizia. Quando trovi quell’anima gemella che comprende ogni nota, ogni sillaba di ogni testo di ogni canzone che ti ha fatto un buco nel cuore, sai di aver trovato un amico per la vita. Sei legato per sempre attraverso la magia, il mistero e il miracolo del rock ‘n’ roll.

“Blood Brothers” (alternate version), Bruce Springsteen

“Waiting on a Friend,” The Rolling Stones

“You’re a Friend of Mine,” Clarence Clemons and Jackson Browne

Era Clarence! Clarence Clemons e Jackson Browne nel loro grande successo, “You’re a Friend of Mine”. E prima erano, ovviamente, i Glimmer Twins, Mick e Keith, e i Rolling Stones, con Sonny Rollins al sax, e Nicky Hopkins, uno dei grandi pianisti di rock ‘n’ roll, alle tastiere. E ho iniziato con “Blood Brothers” in una sua versione alternativa. Avevamo tre o quattro versioni differenti di “Blood Brothers” e abbiamo trascorso diversi giorni in studio, cercando di capire quale fosse la versione migliore. E abbiamo finito con la versione che era nel nostro album “Greatest Hits” e abbiamo lasciato questa, ma non sono sicuro che abbiamo preso la decisione giusta. Adoro quella che è su “Greatest Hits”, ma questa ha davvero qualcosa… Quindi quella era “Blood Brothers”, versione alternativa: la E Street Band.

“Always a Friend,” Bruce Springsteen & the E Street Band, with Alejandro Escovedo

“See My Friends,” The Kinks

Era “Always a Friend of Mine” dal vivo. Penso che fossimo ad Austin, non ne sono sicuro: Alejandro Escovedo, il sottoscritto e la E Street Band. Dopo erano The Kinks, con la composizione di Ray Davies del 1965, “See My Friends”. Adoravo questa canzone. È stato uno dei primi dischi a incorporare i suoni raga modali indiani, prodotto da Shel Talmy, un produttore diabolico nei primi anni ’60. Ha prodotto molti, molti dischi classici di The Kinks, The Who e “Friday on My Mind” degli australiani Easybeats. È stato fantastico.

“Me and Bobby McGee,” Janis Joplin

Era Janis, con “Me and Bobby McGee” di Kris Kristofferson. Quella canzone venne pubblicata postuma e fu un vero successo. Fu solo il secondo disco pubblicato postumo a diventare un successo. L’altra, ovviamente, era la grande canzone di Otis Redding, “Dock of the Bay”.

Eppure le amicizie, anche tra i migliori amici, possono complicarsi. Chiedetelo a Elmore James.

“My Best Friend,” Elmore James

“Through With Buzz,” Steely Dan

“Mixed Emotions,” The Rolling Stones

“Positively 4th Street,” Bob Dylan

Era Bob Dylan, con la favolosa “Positively 4th Street”. Prima, “Mixed Emotions” di Mick e Keith, i Rolling Stones. Prima ancora, gli Steely Dan, che sono “Through With Buzz” e non li biasimo! Comportamento terribile! E ho aperto con Elmore James, che aveva il problema della sua amante attratta dal suo migliore amico. Ahia! Fa male.

“Me and Michael,” MGMT

“None but the Brave,” Bruce Springsteen

“Ramblin’ Boy,” Tom Paxton

Era la bellissima “Ramblin’ Boy” di Tom Paxton. Recentemente ho avuto una nuova infatuazione per la musica folk e Tom Paxton è semplicemente fantastico. Amo quella canzone:”Ramblin’ Boy”. Prima c’è stata la E Street Band con “None But The Brave”. Credo sia stata  registrata per “Born in the USA”, per il quale molte, molte, molte, molte altre canzoni sono state registrate… e molte delle quali sarebbero potute uscire successivamente, ma non state pubblicate a causa della follia in quel momento, suppongo. Prima di allora, MGMT con “Me and Michael”.  Il brano successivo l’ho suonato tantissime volte, nella mia camera da letto in South Street, da ragazzo: la prima canzone rock, credo, per cercare di contestualizzare l’assassinio di Kennedy, un argomento sacro nei primi anni ’60. Era sull’album del 1965 dei Byrds “Turn! Turn Turn!”. Roger McGuinn ha detto di aver scritto questo brano, come versione di una canzone popolare tradizionale, nel 1963, la notte in cui Kennedy morì. Avevo 13 anni quando Kennedy fu assassinato. Ricordo sempre che ero a lezione di ginnastica, giocavo a calcio sul campo. Qualcuno uscì di corsa dal liceo, si lanciò contro la recinzione metallica e urlò: “Il presidente è stato colpito.” Ci precipitammo tutti dentro e il resto è storia. Questa è solo una bella versione di “He Was a Friend of Mine” dei Byrds.

“He Was a Friend of Mine,” The Byrds

“I’ll See You in My Dreams,” Bruce Springsteen

“Pal of Mine,” Joan Baez

Era “Pal of Mine” di Joan Baez. Prima, il sottoscritto con “I’ll See You in My Dreams” e ovviamente The Byrds con “He Was a Friend of Mine”.

“It’s Been a Long Time,” Southside Johnny & the Asbury Jukes, with Bruce Springsteen and Steven Van Zandt

“Two Lucky Bums,” Dave Alvin, with Chris Gaffney

Avete sentito “Two Lucky Bums” di Dave e Phil Alvin. Prima c’era il grande  Southside Johnny con “It’s Been a Long Time” accompagnato da Steve e me…e ok, andiamo!

“Two Hearts,” Bruce Springsteen & the E Street Band

Questo è il nostro show. Possiate essere ricchi di amici in questo mondo. Teneteli vicini al vostro cuore. Date a loro una casa nella vostra anima. E non preoccupatevi delle piccole cose. Fino a quando ci rivedremo, vivete in pace.

“Backstreets,” Bruce Springsteen

Di seguito, i link, le trascrizioni, le playlist con i video e l’audio di tutti i 20 spettacoli precedenti:

Vol 1 – 08/04/2020 – Penso e prego per voi (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 2 – 24/04/2020 – Momenti difficili (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 3 – 06/05/2020 – Parole di speranza (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 4 – 20/05/2020 – Tributo a Little Richard (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 5 – 03/06/2020 – Pensieri e canzoni sulle proteste razziali negli USA (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 6 – 17/06/2020 -Parole dure nei confronti di Trump (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 7 – 01/07/2020 – Little Steven e Southside Johnny (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 8 – 15/07/2020 – Ricordi inediti e suggestioni estive (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 9 – 29/07/2020 – Tutto l’amore per Patti (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 10 – 14/08/2020 –  Ricordi di gioventù (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale 

Vol 11 – 02/09/2020 –  In onore dei lavoratori (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 12 – 16/09/2020 – L’estate che se ne va (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 13 -08/10/20 –  Automobili e strade (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 14 – 28/10/2020 -Eesorcismi, Halloween ed elezioni (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 15 – 25/11/2020 – “music about music” (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 16 – 16/12/2020 – “ Hits of the Week” (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 17 – 22/01/2021 – “ La delusione Trump” (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 18 -24/02/2021- New Born Soul (traduzione integrale e playlist) 
Audio originale

Vol. 19- 10/03/2021 – Fans and Bands (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol.20 – 1/04/2021 – “Here Comes the Weekend” (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

2 pensieri riguardo “Amicizia, legami profondi e musica nella 21° puntata di “From My Home to Yours””

Commenta questo articolo