Springsteen tra esorcismi, Halloween ed elezioni su Sirius XM

Il 14° episodio del programma DJ di Bruce Springsteen sulla radio satellitare Sirius XM, andato in onda oggi 28 ottobre, ha avuto un contenuto prettamente politico. Il suo titolo, “Farewell to the Thief” -“Addio al ladro”- è ovviamente un gioco di parole riferito a “Hail to the Chief”, la marcia militare che accompagna il Presidente degli Stati Uniti d’America in molte apparizioni pubbliche.Infatti, quest’ultimo episodio della serie “From My Home to Yours” di Springsteen, è stato trasmesso a meno di una settimana dalle elezioni presidenziali, che si terranno il 3 novembre, ed è stato dedicato un po’ a Halloween e molto alle elezioni, con nessun riferimento al suo ultimo album “Letter To You” uscito il 23 ottobre. A proposito di Halloween, Springsteen ha chiesto “un esorcismo nella capitale della nostra nazione”, ha descritto gli ultimi quattro anni come “un fottuto incubo” e ha detto che i sostenitori di Trump hanno subìto “il lavaggio del cervello da parte di un truffatore del Queens”. Insomma Bruce, ancora una volta ci è andato giù pesante, descrivendo questo momento storico come la più grande minaccia alla democrazia nella sua vita. Ha fatto ascoltare un estratto dal discorso di Barack Obama alla recente Virtual Democratic National Convention e ha letto un saggio di Elayne Griffin Baker che descrive il cambiamento degli americani nell’era Trump in persone “senza timone e senza gioia”. Sorprendentemente, ha anche mandato in onda la canzone rap “Trump Is Your President” di Bryson Gray. E’ stato complessivamente uno dei suoi più brevi spettacoli di DJ, con commenti brevi ma forti, incisivi e pertinenti. La playlist ha visto canzoni di Nina Simone, Woody Guthrie, Creedence Clearwater Revival, Jay-Z, Leonard Cohen, James Brown, Pete Seeger e altri.

A seguire, la trascrizione tradotta della puntata e i video delle canzoni in playlist. In alcuni casi, potrebbe essere stata riprodotta una versione della canzone diversa da quella inclusa in questo post.

Ascolta l’audio originale

“Martian Hop,” The Ran-Dells

“Tubular Bells,” Mike Oldfield

Salve e benvenuti, demoni, sciocchi, streghe, vampiri, politici succhiatori di sangue, abitanti zombi di Washington, D.C., è tempo per un esorcismo nella capitale della nostra nazione. Benvenuti al nostro mostro di Halloween/ Giorno delle elezioni. Questo è il Vol. 14 di “From My Home to Yours”, intitolato “Farewell to the Thief”. Tra pochi giorni butterete fuori quegli inetti. Pensavo fosse un fottuto incubo, ma purtroppo era vero.

“Run Through the Jungle,” Creedence Clearwater Revival

“Everybody Knows,” Leonard Cohen

Una buona parte del nostro bel paese, a mio avviso, è stata completamente ipnotizzata, sottoposta al lavaggio del cervello da un truffatore del Queens. Mescola un po’ di sciovinismo, un po’ di patriottismo fasullo, paura di un pianeta nero, vanità, narcisismo, paranoia, teorie del complotto e una parte della nostra nazione che subisce deliri di massa e vacilla sulla violenza, ed esce fuori la più grande minaccia per democrazia nella mia vita. Come ha potuto farlo?

“I Put a Spell on You,” Nina Simone

Estratto dal discorso di Barack Obama alla Convenzione Nazionale Democratica virtuale di questa estate: “L’unico ufficio costituzionale eletto da tutto il popolo è la presidenza. Quindi, come minimo, dovremmo aspettarci che un presidente senta un senso di responsabilità per la sicurezza e il benessere di tutti i 330 milioni di noi, indipendentemente da come siamo, come preghiamo, chi amiamo, quanti soldi abbiamo o per chi abbiamo votato. Ma dovremmo anche aspettarci che un presidente sia il custode di questa democrazia. Dovremmo aspettarci che, indipendentemente dall’ego, dall’ambizione o dalle convinzioni politiche, il presidente preserverà, proteggerà e difenderà le libertà e gli ideali per i quali tanti americani hanno marciato e sono andati in prigione, combattuto e dato la vita. Mi sono seduto nello studio ovale con entrambi gli uomini che corrono per la presidenza. Non mi aspettavo che il mio successore avrebbe abbracciato la mia visione o continuato le mie politiche. Speravo almeno, per il bene del nostro paese, che Donald Trump potesse mostrare un certo interesse a prendere sul serio il lavoro, che potesse arrivare a sentire il peso dell’ufficio e scoprire un po’ di rispetto per la democrazia che era stata affidata alle sue cure. Ma non l’ha mai fatto.”

“Death to My Hometown,” Bruce Springsteen

“Farewell to the Thief!,” Chris Bricker & George Mann

“Trump Is Your President,” Bryson Gray

“My President Is Black,” Jay-Z

Ora, per quanto ne so, questa prossima canzone riassume quasi il piano della nostra amministrazione per combattere il coronavirus.

“Thin the Herd,” The Legendary Shack Shakers

Durante i suoi quattro anni in carica, l’uomo che dovrebbe essere il migliore di noi, il nostro presidente, ci ha detto più di 20.000 bugie.

“Liar, Liar,” The Castaways

Per iniziare, dobbiamo “alzarci, entrare, coinvolgerci” con il padrino del soul, James Brown. Ascolta quello che ha da dire:

“Get Up, Get Into It, Get Involved,” James Brown

“This Land Is Your Land,” Woody Guthrie

Di Elayne Griffin Baker:

Non c’è arte in questa Casa Bianca
Non c’è letteratura o poesia in questa Casa Bianca. Nessuna musica. …
Non ci sono animali domestici in questa Casa Bianca.
Nessun uomo è il migliore amico. Nessun Socks, gatto di famiglia
Nessuna fiera della scienza per bambini

Non ci sono volte in cui questo presidente si toglie la divisa blu e la cravatta rossa e diventa umano, tranne quando indossa la sua uniforme con la camicia bianca e i pantaloni cachi e si nasconde sul campo da golf.

Non ci sono immagini della famiglia presidenziale che si diverte insieme in un momento di relax, da nessuna parte.
Nessun momento come Obama sulla spiaggia alle Hawaii, o Bush che pesca a Kennebunkport, nessun Reagan a cavallo, nessun Kennedy che gioca a football americano sul Cape. …
Dov’è andato quel paese?

Dove sono finiti tutto il divertimento, la gioia e le espressioni di amore e felicità? Eravamo un paese che ha fatto la sfida del secchiello del ghiaccio e ha raccolto milioni per beneficenza.

Avevamo un presidente che calmava e incoraggiava la nazione invece di dividerla.
E una First Lady che ha piantato un giardino invece di strapparne uno. Siamo senza timone e senza gioia.
Abbiamo perso aspetti culturali inestimabili della società che rendono grande l’America.
Abbiamo perso il nostro fascino. Il nostro divertimento, la nostra felicità.
Il favore degli altri.
Le esperienze condivise dell’umanità per le quali ne è valsa la pena
Le sfide e i trionfi che abbiamo condiviso e celebrato.
Lo spirito globale del “si può fare” per cui gli americani sono sempre stati conosciuti.
Ci siamo persi.
Abbiamo perso tanto in così poco tempo.

Il 3 novembre vota per mandarli via

“Democracy,” Leonard Cohen

E questo è il nostro spettacolo in questo Halloween/vigilia delle elezioni. Ricorda, America, questo è il nostro momento. Votate!

“America the Beautiful,” Pete Seeger

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di seguito, i link, le trascrizioni, le playlist e l’audio di tutti i 13 spettacoli precedenti:

Vol 1 – 08/04/2020 – Penso e prego per voi (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 2 – 24/04/2020 – Momenti difficili (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 3 – 06/05/2020 – Parole di speranza (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 4 – 20/05/2020 – Tributo a Little Richard (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 5 – 03/06/2020 – Pensieri e canzoni sulle proteste razziali negli USA (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 6 – 17/06/2020 -Parole dure nei confronti di Trump (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 7 – 01/07/2020 – Little Steven e Southside Johnny (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 8 – 15/07/2020 – Ricordi inediti e suggestioni estive (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 9 – 29/07/2020 – Tutto l’amore per Patti (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 10 – 14/08/2020 –  Ricordi di gioventù (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 11- 2/09/2020- In onore dei lavoratori  (traduzione integrale e playlist) Audio Originale

Vol 12-  16/09/2020- “Summer’s End” (traduzione integrale e playlist )
Audio originale

Vol 13- 8/10/2020-Tra automobili e strade (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Commenta questo articolo