LIKE A VISION. BRUCE SPRINGSTEEN E IL CINEMA

ACQUISTA IL LIBRO:
PAOLA JAPPELLI E GIANNI SCOGNAMIGLIO, LIKE A VISION. BRUCE SPRINGSTEEN E IL CINEMA, NAPOLI 2015

A new book on Bruce Springsteen has been released. It’s titled Like a Vision. Bruce Springsteen e il Cinema, edited by Graus Editori. The artistic production of Bruce Springsteen and the Movie are inextricably linked by a bond that is a conceptual, stylistic and mutual collaboration. This book is a visual chronicle of the relation between Springsteen and the Movies, through his lyrics in the movies, the suggestions that influenced his imagination and, above all, the narrative film structure which his lyrics and arrangements are made of. The book is written by Gianni Scognamiglio and Paola Jappelli and prefaced by the most important music critics in Italy, such as Carlo Massarini, Blu Bottazzi and Mauro Zambellini. This 160 pages book has coloured pictures, posters and movie reviews to accompany texts. See Like A Vision. Bruce Springsteen e il Cinema on GRAUSEDITORE

If you are interested in purchasing, send a mail to staff@pinkcadillacmusic.it

Per informazioni sull’acquisto, scrivi a
staff@pinkcadillacmusic.it

https://www.youtube.com/watch?time_continue=14&v=ts7rqTdPqWo

“Se ho un segreto riguardo alla composizione di una canzone, forse è che quando la scrivo lo faccio perché sia un film: non per farne un film, ma perché lo sia” (B. Springsteen)

Il libro

La produzione artistica di Bruce Springsteen e il cinema sono indissolubilmente legati da un vincolo che è contemporaneamente concettuale, stilistico e di mutua collaborazione. Il volume è una cronaca visiva di questo proficuo sodalizio attraverso le tracce dell’artista che sono contenute in pellicole cinematografiche, i motivi e le suggestioni che hanno contaminato l’immaginario dell’artista e, soprattutto, la struttura cinematografica, strettamente narrativa, della quale testi e arrangiamenti di “The Boss” si compongono. Il volume, scritto da Gianni Scognamiglio e Paola Jappelli, è introdotto da scritti di Blu Bottazzi, Carlo Massarini e Mauro Zambellini. Corredato da riproduzioni di locandine cinematografiche, immagini fotografiche, tavole riassuntive e note esplicative, questo libro vuole porsi come un agile strumento di studio e di consultazione sia per chi voglia approfondire l’ambito specifico sia, più in generale, per studiosi e collezionisti che intendano indagare aspetti ancora poco noti nella sterminata bibliografia dedicata a Bruce Springsteen. 


BUSCADERO n°387 – MARZO 2016

La recensione di Marco Denti su “Like a Vision – Bruce Springsteen e il Cinema” scritto da P. Jappelli e G. Sognamiglio e con scritti introduttivi di Mauro Zambellini, Carlo Massarini e Blue Bottazzi.

Gli autori:

Paola Jappelli (Napoli, 1964) è docente e dottore di ricerca in Storia e Critica dell’Architettura. È autrice di pubblicazioni inerenti all’Architettura contemporanea e al Design e ha insegnato presso la Facoltà di Ingegneria di Napoli. Grande appassionata della musica di Bruce Springsteen, collabora nel coordinamento degli eventi promossi dalla Associazione culturale Pink Cadillac Music, nella gestione del sito pinkcadillacmusic.it e del PIT, primo centro in Europa dedicato interamente a Bruce Springsteen.   

Giovanni Scognamiglio (Napoli, 1963) è un appassionato conoscitore e collezionista della musica di Bruce Springsteen, di cui possiede una vasta raccolta di dischi, riviste, fanzine e libri provenienti da tutto il mondo.  Ha fondato nel 1997 il fan club PinkCadillac di cui è il presidente. Ha scritto articoli su Bruce Springsteen pubblicati in volumi collettivi. Organizza gli eventi musicali promossi dalla Associazione culturale Pink Cadillac Music, gestisce il sito pinkcadillacmusic.it e il PIT, primo centro in Europa dedicato interamente a Bruce Springsteen.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=3&v=1Ya8XFtu3aI

Presentazione durante la puntata del 21 novembre 2015 a  Ghiaccio Bollente‬ su RAI5 tra le nuove uscite editoriali su Bruce Springsteen

Like A Vision – Bruce Springsteen e il Cinema, Massarini ha dedicato ampio spazio illustrando il senso e i contenuti del libro che indaga sul rapporto di reciproco scambio tra Bruce e la Settima Arte, soffermandosi sui motivi e sulle suggestioni che hanno contaminato l’immaginario dell’artista americano e, soprattutto, la struttura narrativa della quale i suoi testi si compongono.  Siamo grati a Massarini anche per le belle parole che ha voluto dedicare al sito PinkCadillac, che vale per noi  come un riconoscimento “ufficiale” del lavoro svolto in tutti questi anni per i fans di Springsteen.

Commenta questo articolo