Benvenuti al Frat Party di Springsteen per il 25° DJ show di “From My Home To Yours”

Un “Frat Party” è andato in onda stamattina 21 luglio su E Street Radio per il 25° DJ show di Bruce Springsteen sulla radio satellitare SiriusXM. Lo spettacolo è stato uno dei più brevi della serie, ma ha incluso alcuni dei brani frat rock preferiti da Bruce e il risultato è stato in ogni caso spettacolare e divertente. Springsteen si è concentrato soprattutto su canzoni degli anni in cui era giovane piuttosto che su variazioni moderne sul tema. Nessuno dei suoi brani è stato inclusi nella playlist anche se ha menzionato “Sherry Darling” a proposito del “sound da festa” di “Farmer John” dei Premiers. Bruce, nonostante adori questo genere di musica, non ha condiviso pensieri o esperienze personali, ma ha preferito fornire un po’ di informazioni su ciascun gruppo che ha presentato.

A seguire, la trascrizione tradotta della puntata e i video delle canzoni in playlist. In alcuni casi, potrebbe essere stata riprodotta una versione della canzone diversa da quella inclusa in questo post.

ASCOLTA L’AUDIO ORIGINALE

“Double Shot (of My Baby’s Love),” The Swingin’ Medallions

Oh sì! The Swingin’ Medallions, che indimenticabili ospiti con la  la E Street Band, in “Double Shot (of My Baby’s Love).” Salve, fans, amici, freak e ascoltatori a casa negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Stiamo trasmettendo dagli Stone Hill Studios della E Street Radio sul satellite XM. E siamo così felici di essere qui con voi oggi con Vol. 25 di “From My Home To Yours”, intitolato “Frat Party”! Partiamo.

“Surfin’ Bird,” The Trashmen

Era l’immortale “Surfin’ Bird” di un gruppo con uno dei più grandi nomi del rock ‘n’ roll, The Trashmen. Cantato in uno stato di grazia trascendentale dal loro batterista e cantante, Steve Wahrer, questo selvaggio figlio di puttana di un disco ha raggiunto il numero 4 delle classifiche – impossibile da credere – e per quanto ne so, non hanno mai avuto un altro successo paragonabile. Come si arriva alla perfezione? Uno basta e avanza e metti questo disco nella Rock and Roll Hall of Fame.

“96 Tears,” Question Mark & the Mysterians

“96 Tears” di Question Mark & the Mysterians. Un altro dei nomi più cool della storia del rock ‘n’ roll, da uno dei frontman più cool del rock ‘n’ roll. È assolutamente forse la più grande sequenza all’organo di tutti i tempi. La canzone è stata scritta da Question Mark, Rudy Martinez, nel 1962, nel soggiorno del suo manager. È stato registrato a Bay City, nel Michigan. Rumor: il titolo originale era “69 Tears” ma è stato cambiato per paura di una censura alla radio. Non so perché. Così sono arrivati “96 Tears” e, ancora una volta, l’immortalità e uno dei frontmen più misteriosi del rock .

E adesso Farmer John, uno dei dischi con sound da festa più belli, da cui  abbiamo rubato un bel po’ per “Sherry Darling”, con una delle più grandi presentazioni: “Qualcuno ha visto Kosher Pickle Harry? Digli che Herbert lo sta cercando.» Lascio che la band si presenti:

“Farmer John,” The Premiers

Erano i fratelli Lawrence Perez e John Perez, rispettivamente alla chitarra solista e alla batteria. È stato il produttore Billy Cardenas a suggerire di fare la canzone in uno stile di East L.A. simile a “Louie Louie”. Era Billy Cardenas a eseguire il suo spettacolare monologo di apertura. E sebbene il disco sembri totalmente dal live, è stato registrato allo Stereo Masters studio di Hollywood con il Chevelles Car Club tutto al femminile che ha fornito la spettacolare rissa di sottofondo.

Sam the Sham & the Pharoahs — non  dall’Egitto, ma da Dallas, in Texas. Domingo “Sam” Samudio ha scritto questo capolavoro e l’ha registrato a Memphis al Sam C. Phillips – sì, quel Sam Phillips – Recording Studio. Questo studio ha preso il posto degli originali Sun Studios di Sam. “Wooly Bully” ha venduto 3 milioni di copie ed è stato un successo mondiale, raggiungendo il secondo posto in America. La canzone è stato il primo disco americano a vendere durante l’invasione britannica. La grandezza non si può fermare! Mescolando suoni rock britannici con i tradizionali ritmi congiunti messicano-americani, è rimasto nell’Hot 100 per 18 settimane e nei nostri cuori e nelle nostre anime per sempre. Con il suo grande numero di aperture e ritmi Tex-Mex, è diventata una delle aperture più riconoscibili nella storia del rock ‘n’ roll. Forza, Sam!

“Wooly Bully,” Sam the Sham & the Pharoahs

“Money,” Flamin’ Groovies

Questo era il classico “Money”, eseguito da The Flamin’ Groovies, di San Francisco, formato nel 1965, uno dei primi precursori del power-pop e del punk. Ecco i Fleshtones, con “Ride Your Pony” di Lee Dorsey.

“Ride Your Pony,” The Fleshtones

Adoro quella versione. È davvero swing. Ex allievi CBGB, hanno avuto una lunga carriera di eccellenti, eccellenti dischi. Fare attenzione a The Fleshtones. Andiamo a Philadelphia. Formatisi alla Overbrook High School di Filadelfia come gruppo doo-wop, The Brooktones hanno cambiato nome e hanno avuto un successo nazionale con “The Bristol Stomp”. “You Can’t Sit Down” è stato un bis infuocato della E Street Band per alcuni anni. Naturalmente, il mio amico Little Steven Van Zandt ha suonato e viaggiato con i Dovells per un certo numero di anni. Con il suo grande organo e il suo ritmo frenetico, è uno spettacolo garantito. Alzatevi in piedi!

“You Can’t Sit Down,” The Dovells

“Land of 1000 Dances.”  I Cannibal & the Headhunters sono stati uno dei primi gruppi messicano-americani ad avere un pezzo nazionale di successo. Hanno aperto il secondo tour americano dei Beatles. Sono stati scoperti dal proprietario della Rampart Records Eddie Davis. Erano tra i musicisti e cantanti messicano-americani degli anni ’60 che hanno aperto la strada all’East Side Sound di Los Angeles. Francisco Mario “Frankie Cannibal” Garcia ha fondato il gruppo nel 1964. Venivano dai Ramona Gardens e Estrada Courts Housing Projects di East LA . Si sono ispirati ai gruppi doo-wop afro-americani del loro quartiere prima di affinare il loro suono di doo- wop e garage rock a East LA. Hanno suonato allo storico concerto dei Beatles Shea Stadium ma saranno sempre ricordati per [canta]“Na, na na na na, na na na na, na na, na na na, na”. Ho parlato abbastanza

“Land of 1000 Dances,” Cannibal & the Headhunters

Questa canzone era semplicemente un altro dei primi bis dal vivo preferiti della E Street Band, copiato contemporaneamente dalla versione di The Kingsmen e, naturalmente, The Righteous Brothers. “Little Latin Lupe Lu” è stata scritta da un diciannovenne Bill Medley nel 1962 ed è stata la canzone che ha lanciato la loro carriera. Ha detto che la canzone è stata ispirata da una ragazza con cui usciva alla Santa Ana High School in California di nome Lupe Laguna, il cui soprannome era Lupe Lu, che amava ballare. Bene, e con questo ha ballato direttamente nella storia del rock ‘n’ roll.

“Little Latin Lupe Lu,” The Righteous Brothers

Oh sì! The Righteous Brothers. Ma dove saremmo se non includessimo questa prossima canzone. Ci va giù duro! Sentiamo.

“What I Like About You,” The Romantics

Erano The Romantics con la loro sbalorditiva, hard-rock “What I Like About You” di Detroit, Michigan. Dove altrimenti? Quello che non posso credere è che questa canzone sia arrivata solo al numero 49 della classifica di Billboard. Qual è il problema con le persone! Gente, non ci sarà mai pace sulla Terra con quel tipo di giudizio! The Romantics… Un cazzo di lavoro, ragazzi! P.S.: Un’altra grande voce cantata da un batterista! Mighty Max, il tuo giorno arriverà.

La prossima canzone è una delle mie preferite con sillabe senza alcun senso! Voglio dire, sapete esattamente cosa sta dicendo: “Hai messo lo shama lama nel mio rama lama ding dong”.

“Shama Lama Ding Dong,” Scooter Lee

Questo è il nostro spettacolo di oggi. Voglio solo che beviate birra e vi scateniate ascoltando questa musica. Andate in pace.

“Louie Louie,” The Kingsmen

 

Di seguito i link, le trascrizioni, le playlist con i video e l’audio di tutti i 24 spettacoli precedenti:

Vol 1 – 08/04/2020 – Penso e prego per voi (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 2 – 24/04/2020 – Momenti difficili (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 3 – 06/05/2020 – Parole di speranza (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 4 – 20/05/2020 – Tributo a Little Richard (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 5 – 03/06/2020 – Pensieri e canzoni sulle proteste razziali negli USA (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 6 – 17/06/2020 -Parole dure nei confronti di Trump (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 7 – 01/07/2020 – Little Steven e Southside Johnny (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 8 – 15/07/2020 – Ricordi inediti e suggestioni estive (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 9 – 29/07/2020 – Tutto l’amore per Patti (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 10 – 14/08/2020 –  Ricordi di gioventù (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale 

Vol 11 – 02/09/2020 –  In onore dei lavoratori (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 12 – 16/09/2020 – L’estate che se ne va (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 13 -08/10/20 –  Automobili e strade (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 14 – 28/10/2020 -Eesorcismi, Halloween ed elezioni (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 15 – 25/11/2020 – “music about music” (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 16 – 16/12/2020 – “ Hits of the Week” (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 17 – 22/01/2021 – “ La delusione Trump” (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 18 -24/02/2021- New Born Soul (traduzione integrale e playlist) 
Audio originale

Vol. 19- 10/03/2021 – Fans and Bands (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol.20 – 1/04/2021 – “Here Comes the Weekend” (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol.21 – 29/04/2021 -“Waiting on a friend” (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol.22 – 26/05/2021 – “Radio, Radio!” (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol.23- 09/06/2021- “Old Bones” (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol.24- 30/06/2021- “The Night Time Is the Right Time” (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Commenta questo articolo