15 Agosto 1975: Bruce Springsteen Live At The Bottom Line

Il vinile “Live At The Bottom Line”

Trasmesso sulle frequenze radio di WNEW-FM a New York, per Bruce, questo spettacolo rappresenta forse l’inizio di una nuova era. Il Boss aveva appena completato la maratona per le sessioni di registrazione di Born to Run e tutto era pronto per l’inizio del tour. Questo concerto ha sancito la sua definitiva consacrazione. La band conquista New York e successivamente, nell’ottobre 1975, Bruce si ritrova contemporaneamente sulle copertine di “Newsweek” e “Time”.


Si tratta di due shows separati. Nel primo, “Thunder Road” viene eseguita nella versione lenta con Roy al pianoforte e Bruce armonica e voce. “Rosalita Come Out Tonight” include nella parte centrale uno snippet di “Theme From Shaft”. Nel successivo show, “For You” viene eseguita da Bruce al pianoforte e “Thunder Road” è in versione full band. La setlist includerebbe anche l’unica performance del 1975 del rhythm and blues “(Get Your Kicks On) Route 66″.

il vinile “The Great White Boss”

Questo concerto è riconosciuto come uno tra i migliori trasmessi in radio. La registrazione venne riportata, nel 1976, sul primo “bootleg” in vinile “The Great White Boss” (titolo allusivo al primo bootleg di sempre “The Great White Hope” dalle demo di Bob Dylan), mentre su CD lo si trova con il titolo “Live at The Bottom Line”. A metà del 2004, un fan riuscì a recuperare l’intera registrazione di tutta la trasmissione, compreso il parlato e le discussioni del DJ, realizzando una versione più completa chiamata “The Way It Was”. L’etichetta Godfather ha usato questa nuova registrazione completa pubblicandolo con il titolo “Punk Meets the Godfather”. Vi sono inoltre “New York 1975” (Hobo) e “Vintage Broadcast ’75” (no label)

CD “Live At The Bottom Line” GreatDane Records

LEGGI:  I 20 bootlegs di Bruce Springsteen che non possono mancare nella tua collezione

Commenta questo articolo