Il film di ”Western Stars” di Springsteen forse il più bel docufilm del 2019

”Western Stars” di Bruce Springsteen sarà forse il miglior docufilm del 2019.

“Abbiamo girato un film mentre suonavamo l’album “Western Stars” dall’inizio alla fine, oltre ad altre cose”, aveva rivelato Bruce all’inizio di luglio, tramite una telefonata al canale E Street Radio su Sirius XM. “Sapevo che non avremmo fatto un tour, quindi ho pensato che fosse la cosa migliore da fare … [Il film] sembra bello, sarà eccitante. Uscira’ nell’anno solare e conterra’ anche alcuni bonus oltre alla sequenza della track list dell’album”.

E finalmente il trailer del film sembra fare luce su quanto anticipato dal Boss che aveva alimentato le nostre aspettative e curiosità riguardo il genere di questo progetto: si tratta di un video? di un making of ? O forse di uno storytelling? Adesso sappiamo che come esordiente regista – accanto a Tom Zimny- Bruce ha addirittura alzato l’asticella realizzando una vera e propria “versione cinematografica” del suo ultimo lavoro.

C’è, sì, il making of…ma non solo. Ci sono anche i video e lo storytelling ma…non solo. Tutto è ”tenuto insieme” da filmati inediti e di archivio che interpretano la poesia, la filmicita’ e le suggestioni degli ultimi spettacolari brani di Western Stars, accompagnati da sue riflessioni candide e naturali sulle lotte -personali, spirituali e creative – che ha dovuto affrontare per sconfiggere i suoi demoni. ”È facile perdersi o non ritrovarsi mai”, racconta Springsteen nel trailer. “Più invecchi, più pesante diventa il bagaglio che non sei riuscito ad alleggerire, quindi corri via. Ho fatto molte corse di quel tipo”. ”Ho trascorso 35 anni cercando di imparare a lasciar andare la parti distruttive del mio personaggio e ho ancora dei giorni in cui ci combatto”.

Il film, lo ricordiamo, sarà presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival, come progetto di co-regia tra Springsteen e il suo collaboratore cinematografico di lunga data, Thom Zimny, che ha ottenuto una nomination agli Emmy per la sua regia di “Springsteen on Broadway” per Netflix.

Un commento su “Il film di ”Western Stars” di Springsteen forse il più bel docufilm del 2019”

Commenta questo articolo