accadde oggi!

Il discoc ostituisce una sorta di edizione ridotta del cofanetto Tracks, di cui contiene 15 tracce, cui si aggiungono 3 pezzi inediti (Trouble River, The Fever e The Promise).
All’epoca della sua uscita (1999), il cofanetto intitolato Tracks era una gioia, con molti brani rari, demo e lati B che erano stati spesso piratati nel corso degli anni.
Se eri un fan sfegatato dovevi procurarti anche l’album singolo ” 18 Tracks” , perché conteneva tre canzoni non presenti nel cofanetto. Il fatto che uno di quei brani fosse una delle composizioni più venerate di Bruce rendeva l’album al tempo stesso frustrante e fondamentale.
Quel brano, “The Fever”, fu registrato da una versione ridotta della E-Street Band originale, con Vinnie “Mad Dog” Lopez alla batteria. Da questa pubblicazione abbiamo scoperto che era Bruce a suonare il pianoforte, non l’allora pianista David Sancious, il che ha senso ascoltandolo con il senno di poi.
Per anni, decenni a dire il vero, è stata disponibile solo scambiandosi le cassette con gli amici, dato che inizialmente la canzone veniva distribuita attraverso i bootlegs. Su 18 Tracks finalmente ce l’abbiamo!
Be’, quasi. Tutti i brani di questo cofanetto sono stati remixati, quindi non è proprio la versione originale che abbiamo sentito attraverso i bootlegs. Probabilmente è migliore sotto molti aspetti. In ogni caso, se questa è la versione più vicina a quella perfetta di “The Fever”, ci sta bene. Suona davvero bene, come la maggior parte dell’intero 18 Tracks.
Complimenti a Bob Ludwig di Gateway Mastering per essersi assicurato che queste 18 tracce suonassero bene e si integrassero armoniosamente tra loro… traccia per traccia.
Tracce
- Growin’ Up
- Seaside Bar Song
- Rendezvous
- Hearts of Stone
- Where the Bands Are
- Loose Ends
- I Wanna Be with You
- Born in the U.S.A.
- My Love Will Not Let You Down
- Lion’s Den
- Pink Cadillac
- Janey Don’t You Lose Heart
- Sad Eyes
- Part Man, Part Monkey
- Trouble River
- Brothers Under the Bridge
- The Fever
- The Promise