22 maggio 1997: il primo concerto a Napoli di Bruce Springsteen

Il 22 maggio è il giorno in cui si festeggia la nascita del nostro Fan Club. La data ovviamente non è casuale e coincide con quella della storica serata in cui Bruce si esibì nel 1997 all’Augusteo e che culminò in piazzetta nel modo memorabile che tutti gli springsteeniani (napoletani e non) conoscono perfettamente! Tutto quello che accadde fa parte ormai della Storia, scritta sui giornali dell’epoca, recensita più volte, riportata sui libri o da video rubati in sala o all’esterno a testimonianza di quanto avvenne.

Ma è anche vero che ognuno di noi  ha la sua storia personale legata a quel fantastico giorno, certamente inedita, non documentata, stampata indelebilmente solo nella nostra memoria: un diario di quelle ore precedenti allo show,  fatto di atti semmai consueti e insignificanti che, caricati dall’emozione e dall’adrenalina di quanto ci aspettava, sono magicamente stampati a fuoco nei nostri ricordi. E’ quanto succede quando capita di vivere eventi di una portata emotiva tale da investire di significato gesti e azioni quotidiane che invece diventano speciali perchè vissuti in funzione di qualcosa che sai per certo che si rivelerà speciale. Non c’è da meravigliarsi pertanto, come qualcuno stupito racconta, di aver stranamente memorizzato il vestito indossato quel giorno, particolari, incontri o battute scambiate che hanno preceduto o seguito lo spettacolo. Perchè tutta l’attesa, alla distanza, ha assunto l’aura di un evento epocale, il carattere di un rito preparatorio. E che dire delle emozioni provate durante lo show e l’inaspettato e grandioso doposhow? Personalmente, ricordo ogni dettaglio e ho ancora nettissime  le sensazioni che mi lasciò quella straordinaria esperienza. E se è vero che ognuno ha il suo proprio racconto di quel 22 maggio 1997 , allora potremmo provare a rinarrare attraverso le vostre testimonianze, che speriamo ci lascerete in molti, insieme a fotografie, filmati, chicche, curiosità…: come un mosaico, con tante tessere diverse ma che alla fine ricompongono un quadro che tutti riconosciamo e in cui tutti ci riconosciamo.

LEGGI IL PARLATO DI BRUCE SPRINGSTEEN AL CONCERTO DI NAPOLI

Testi e traduzione

Guarda i videos:

‘O Sole Mio/Growin’ Up

Thunder Road dal balcone

Guarda le foto di quel giorno 

E. Labianca, 22 Maggio 1997 – Napoli, in American Skin Vita e Musica di Bruce Springsteen, Giunti Gruppo Editoriale,  Firenze 2000

Leggi l’articolo                                                                  

Rassegna stampa

La Repubblica 23 maggio 1997

La Repubblica 24 maggio 1997 

Il Mattino 23 maggio 1997 (2)

Il Mattino 23 maggio 1997 (3)

Il Mattino 23 maggio 1997 (4)                


Il Mattino 23 maggio 1997 (4)                                                                         

SETLIST

01 The Ghost Of Tom Joad
02. Atlantic City
03. Straight Time
04. Highway 29
05. Darkness On The Edge Of town
06. Johnny 99
07. Highway Patrolman
08. It’s Hard To Be A Saint In The City
09. Red Headed Woman
10. Two Hearts
11. The River
12. Born In The USA
13. Dry Lightning
14. Reason To Believe
15. Sinaloa Cowboys
16. The Line
17. Balboa Park
18. Across The Border
19. O sole mio
20. Growin’ Up
21. Working On The Highway
22. This Hard Land
23. No Surrender
24. Galveston Bay
25. The Promised Land