Springsteen probabile star a The Official NYC Homecoming Concert a Central Park il 21 agosto

Bruce con Jackson Browne il 12 giugno 1982 a Central Park Robert Corwin

Il sindaco Bill de Blasio di New York e il produttore Clive Davis stanno programmando un “mega-concerto” a Central Park per celebrare la riapertura di New York City. Lo spettacolo, dal titolo provvisorio The Official NYC Homecoming Concert a Central Park – perché parte della tradizionale “Homecoming Week” che includerà una serie di importanti eventi in tutta la città -, sarebbe fissato per sabato 21 agosto, durerà circa tre ore e sarà anche trasmesso in televisione. Si pensa ad un pubblico di 60.000 persone che – a parte il settore VIP- accederanno gratuitamente a Central Park. Secondo quanto riferito, ci saranno sezioni del pubblico per vaccinati e quelle per i non ancora vaccinati, ma il 70% dei biglietti andrà a coloro che hanno già ricevuto entrambe le dosi. Tra l’altro la città ha introdotto l’Excelsior Pass, il primo cosiddetto passaporto vaccinale ad essere introdotto negli Stati Uniti, che più di un milione di persone hanno già scaricato.

“Sarà un’opportunità irripetibile”, ha dichiarato de Blasio “ed è previsto un line up straordinario. L’intera settimana sarà qualcosa di mai visto prima a New York City”. Nessun artista è ancora confermato, ma Clive Davis punta a otto figure “iconiche” e, considerato di chi stiamo parlando -ovvero di colui che, tra le mille altre cose, ha firmato i contratti di Whitney Houston, Janis Joplin, Bruce Springsteen, Aerosmith e Pink Floyd, per citarne alcuni –  non dovrebbe essergli difficile pescare dal mazzo le carte vincenti. Bruce – che sarà impegnato con lo spettacolo al Jujamcyn’s St. James Theatre di Broadway secondo lo stesso schema settimanale della sua precedente residency al Walter Kerr (cioè da martedì a venerdì) – per il sabato non avrebbe evidenti impedimenti a partecipare, e considerato in ogni caso il legame di amicizia e riconoscenza che da sempre lo unisce al grande produttore. Springsteen ha anche spiegato come Clive Davis ha cambiato la traiettoria della sua carriera in un’intervista d’archivio in Clive Davis: The Soundtrack of Our Lives per Netflix e in una conversazione con Davis e Jon Landau per Apple Music .

Il Great Lawn di Central Park è stato il luogo che ha accolto molti concerti iconici nel corso dei decenni, dagli spettacoli di Global Citizen negli ultimi anni (che hanno visto la partecipazione di Beyonce, Metallica, Neil Young e Coldplay) a Elton John, Carole King, Diana Ross e quello epico di Simon e Garfunkel il 19 settembre 1981. Ma ricordiamo anche il memorabile concerto “Rally For Disarmament” il 12 giugno 1982 in cui Bruce si esibì insieme a James Taylor, Jackson Browne, Linda Ronstadt e Joan Baez. A firmare il poster dell’evento, Keith Haring. Bruce in quella occasione eseguì due canzoni, The Promised Land e Running on Empty, accompagnato da Jackson Browne. Altri partecipanti includono anche Joan Baez e Linda Ronstadt.

 

Un commento su “Springsteen probabile star a The Official NYC Homecoming Concert a Central Park il 21 agosto”

Commenta questo articolo