Springsteen premiato con il Woody Guthrie Prize 2021

Bruce Springsteen riceverà il Woody Guthrie Prize 2021, un riconoscimento che viene assegnato ogni anno a un artista che si dimostra ideale continuatore dell’eredità di Woody Guthrie. La cerimonia di premiazione avverrà il 13 maggio dal Woody Guthrie Center di Tulsa, con un evento virtuale per i membri del Woody Guthrie Center. “Sono onorato di ricevere il Premio Woody Guthrie 2021”, ha dichiarato Bruce. “Woody ha scritto alcune delle più grandi canzoni sulla lotta dell’America affinché vivesse all’altezza dei suoi ideali in modo convincente. È una delle mie più importanti influenze e ispirazioni”.

“In qualità di osservatore della condizione umana e cronista della difficile condizione della gente comune, Bruce Springsteen è un vero figlio di Woody Guthrie”, ha detto Deana McCloud, direttrice del Woody Guthrie Center. “Continua l’opera di Woody scrivendo delle nostre lotte in questa terra di sogni e speranze, e ha eseguito una delle nostre esibizioni preferite di ‘This Land is Your Land’ con Pete Seeger alla cerimonia di investitura di Obama. Siamo orgogliosi di assegnare a Bruce questo meritato riconoscimento alla sua vita, trascorsa parlando a favore degli emarginati e ispirando generazioni a trovare il potere della loro voce”. “Tutti speravamo che Bruce si unisse alla nostra famiglia allargata – che include i figli e le figlie spirituali di Woody, Pete Seeger e Lead Belly –  Benvenuto fratello!” ha detto Nora Guthrie, presidente della Woody Guthrie Publications e figlia di Woody.

Ricordiamo che Springsteen con il suo ultimo album “Letter To You” è anche candidato ai Billboard Music Awards del 2021 la cui cerimonia andrà in onda il 23 maggio sulla NBC.

Springsteen è un fan della musica e dell’attivismo di Guthrie da decenni e ha suonato molte delle sue canzoni in concerto, tra cui:
“This Land Is Your Land” YOUTUBE
“Tom Joad” YOUTUBE
“I Ain’t Got No Home” YOUTUBE
“Vigilante Man” YOUTUBE
“Blowin’ Down the Road” YOUTUBE
“Deportee (Plane Wreck at Los Gatos)” YOUTUBE
“Oklahoma Hills” YOUTUBE
“Riding In My Car” YOUTUBE

Commenta questo articolo