Springsteen e la “music about music” nel vol. 15 di “From My Home to Yours”

Il quindicesimo spettacolo della serie di DJ “From My Home to Yours” di Bruce Springsteen per la radio satellitare SiriusXM, andato in onda ieri 25 novembre, è stato intitolato “We’re a Winner” e Springsteen lo ha descritto come uno “speciale post-giorno delle elezioni”, sebbene abbia solo fatto un accenno a Joe Biden e a Donald Trump. “E per oggi questo è tutto di politica”, ha detto dopo aver fatto ascoltare la sua “Your Own Worst Enemy” come seconda canzone della playlist. “Non suonerò i tamburi della vittoria. Oggi voglio fare un set che sia dedicato solo alla musica sulla musica”.E infatti il resto dello spettacolo ha visto protagoniste canzoni che si riferiscono in qualche modo alla  stessa musica, come “Johnny B. Goode” di Chuck Berry (prima della quale Springsteen ne ha recitato il testo), “Overnight Sensation” dei Raspberries e “Time to Pretend” degli MGMT. Bruce ha anche fatto ascoltare le sue “Ghosts” e “Last Man Standing”, che parlano entrambe del suo legame con vecchi compagni di band che ormai non ci sono più.

A seguire, la trascrizione tradotta della puntata e i video delle canzoni in playlist. In alcuni casi, potrebbe essere stata riprodotta una versione della canzone diversa da quella inclusa in questo post.

ASCOLTA L’AUDIO ORIGINALE

Ciao a tutti, sono Bruce Springsteen, ‘From My Home to Yours’, con il nostro special post-elettorale, intitolato “We’re a Winner”. Parlane, Curtis (Mayfield)! Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti e la democrazia ce l’ha fatta (ride), ancora una volta, a malapena. Quindi, non ci sederemo qui a gongolare, almeno non troppo, con tutti i nostri amici di Trump là fuori. Uh… avrà migliore fortuna la prossima volta. E passiamo a qualcosa che sembra un po’ rilevante in questo momento. Bene, dedichiamo questo prossimo brano al 45° Presidente augurandogli migliore fortuna e forse un po’ di intuizioni. Diamogli un piccolo aiuto.

“Your Own Worst Enemy,” Bruce Springsteen

Era “Your Own Worst Enemy”, dall’album Magic. Possiamo tutti imparare qualcosa da quello. Lo so per certo. Bene, per oggi questo è tutto di politica. Non suonerò i tamburi della vittoria. Oggi voglio fare un set che sia dedicato alla musica sulla musica. C’è stato un sacco di grande rock ‘n’ roll che canta il rock ‘n’ roll là fuori. E quindi, andiamo.

“Ghosts,” Bruce Springsteen

“Overnight Sensation,” Raspberries

Erano The Raspberries con “Overnight Sensation”, uno dei miei dischi preferiti di tutti i tempi sul rock ‘n’ roll. Che produzione favolosa. Grandi suoni. I Raspberries avevano almeno un album completo di grandissimi classici. A quel tempo, furono considerati commerciali per il fatto che avevano un successo dopo l’altro, ma dannazione, erano bravi. In arrivo, MGMT. Ho visto gli MGMT quando ho suonato al Bonnaroo. Sono una band americana, formatasi nel 2002 a Middletown, Connecticut. Semplicemente favolosa, e questa è una grande, grande canzone su come realizzarla e cosa ne deriva.

“Time to Pretend,” MGMT

In arrivo “Champagne Supernova” della grande band brit-pop Oasis. Noel Gallagher e Liam Gallagher erano noti i loro litigi, ma accidenti, quando non litigavano, facevano della buona musica. Ho incontrato Noel un paio di volte, è un ragazzo eccezionale, e questo è il favoloso “Champagne Supernova”.

“Champagne Supernova,” Oasis

Prima degli Oasis ci sono stati gli Stone Roses. Hanno iniziato tutto da Manchester. Ed ecco un brano che è il sogno di ogni rock star: “I Wanna Be Adored”. “

“I Wanna Be Adored,” The Stone Roses

Nel profondo della Louisiana vicino a New Orleans
Nei boschi tra i sempreverdi
C’era una capanna di legno fatta di terra e legno
Dove viveva un ragazzo di campagna di nome Johnny B. Goode
Che non ha mai imparato a leggere o scrivere molto bene
Ma sapeva suonare una chitarra proprio come se fosse un campanello
Vai, vai Johnny vai!

Portava la sua chitarra in un sacco di iuta
Si andava a sedere sotto l’albero vicino ai binari della ferrovia
Oh,  i macchinisti lo vedevano seduto all’ombra
Strimpellare al ritmo dei conducenti
Le persone che passavano si fermavano e dicevano
“Oh mio Dio, cosa potrebbe suonare quel ragazzino di campagna”
Vai, vai Johnny vai!

Sua madre gli disse: “Un giorno sarai un uomo
E sarai il leader di una grande vecchia band
Molte persone verranno da miglia lontane
Per sentirti suonare la tua musica quando il sole tramonta
Forse un giorno il tuo nome sarà illuminato 
e dirà ” Johnny B. Goode Tonight “

“Johnny B. Goode,” Chuck Berry

Era “Johnny B. Goode”, del Mark Twain del rock ‘n’ roll, il grande e mai eguagliato Chuck Berry. I Byrds avevano una grande domanda per noi nel ’65, non so, o giù di lì. “Quindi vuoi essere una star del rock ‘n’ roll?” Ho sentito questo disco e ho detto: “Cazzo, sì”.

“So You Want to Be a Rock ‘n’ Roll Star,” The Byrds

“Guitar Man,” Bread

In genere non sono un grande fan di Bread, ma amo quella canzone. In un certo senso dice molto su cosa vuol dire essere un chitarrista, e adoro il suono generale.

In arrivo Joe Strummer. Ora Joe Strummer era un appuntamento fisso al Festival di Glastonbury, e credo che sia di questo che parla questa canzone.

“Coma Girl,” Joe Strummer & the Mescaleros

Questo era uno dei miei dischi preferiti da una delle prime compilation del CBGB di una band chiamata Tuff Darts. Ora, se non sbaglio, Tuff Darts aveva come membro  il mio buon amico Robert Gordon. Ma adoro questa canzone e ho pensato di farne la cover molte volte.

“All For the Love of Rock ‘n’ Roll,” Tuff Darts

“Jangleholic,” Les Fradkin

E questo era per tutti voi chitarre a 12 corde, amanti di Tom Petty/Byrds là fuori. Era Les Fradkin che ha scritto il vostro inno. Si chiama “Jangleholic”. Les ottiene un suono incredibile dai suoi dischi e dalla sua 12 corde.

E ora abbiamo Jeffrey Foskett. Jeffrey Foskett ha suonato spesso con  Brian Wilson o una delle band Beach Boy che sono là fuori. Credo che suoni con Mike Love in questo momento. Ma ha inciso una canzone chiamata “Cool and Gone”. “Cool and Gone” è stata scritta da Bill Lloyd, ma è una delle mie canzoni preferite in tutta la carriera rock ‘n’ roll:

100 milioni di anni fa,
Correndo al negozio di dischi,
Senza fiato per te,
Mi sono ammalato a morte per te.
Ero io nella tua canzone.
Ma ora sembra che qualcosa non vada,
In qualche modo mi hai deluso,
Nessun re è rimasto a indossare quella corona.
Bello e andato, bello e andato,
Niente rimane lo stesso a lungo.
Come può qualcosa di così forte
Essere così forte e poi sparire? 

“Cool and Gone,” Jeffrey Foskett

Il prossimo è il sottoscritto con “Last Man Standing”. Mi è piaciuto scrivere questa canzone perché ho avuto la possibilità di rivivere e tornare a tutti i piccoli bar in cui suonavo quando abbiamo iniziato: sale dei vigili del fuoco e sale del sindacato, organizzazioni di veterani e fiere di contea. Mi ha davvero ricordato quei momenti piuttosto innocenti, suonando per cinque, 10, 15 dollari con ragazzi del posto del tuo liceo. E ovviamente ho scritto questo pezzo dopo la morte di George Theiss, che mi ha lasciato l’ultimo uomo in vita nella mia primissima band. E sono rimasto sorpreso di quanto mi manchino tutti.

“Last Man Standing,” Bruce Springsteen

Questo è il nostro spettacolo oggi. Facciamo le nostre congratulazioni a Joe Biden e al popolo americano. Vi lascio con  la canzone forse più bella mai scritta sull’essenza del rock ‘n’ roll.

“Do You Believe in Magic”, The Lovin’ Spoonful

Puoi leggere le trascrizioni di ciò che Springsteen ha detto nei precedenti 14 spettacoli e vedere i video di YouTube di tutte le canzoni che ha suonato, tramite questi link:

Di seguito, i link, le trascrizioni, le playlist e l’audio di tutti i 14 spettacoli precedenti:

Vol 1 – 08/04/2020 – Penso e prego per voi (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 2 – 24/04/2020 – Momenti difficili (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 3 – 06/05/2020 – Parole di speranza (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 4 – 20/05/2020 – Tributo a Little Richard (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 5 – 03/06/2020 – Pensieri e canzoni sulle proteste razziali negli USA (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 6 – 17/06/2020 -Parole dure nei confronti di Trump (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 7 – 01/07/2020 – Little Steven e Southside Johnny (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 8 – 15/07/2020 – Ricordi inediti e suggestioni estive (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 9 – 29/07/2020 – Tutto l’amore per Patti (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 10 – 14/08/2020 –  Ricordi di gioventù (traduzione integrale e playlist)
Audio Originale

Vol 11- 2/09/2020- In onore dei lavoratori  (traduzione integrale e playlist) Audio Originale

Vol 12-  16/09/2020- “Summer’s End” (traduzione integrale e playlist )
Audio originale

Vol 13- 8/10/2020-Tra automobili e strade (traduzione integrale e playlist)
Audio originale

Vol 14- 28/10/2020 – Tra esorcismi, Halloween ed elezioni
Ascolta l’audio originale  

Commenta questo articolo