Presto un museo a Freehold su Bruce Springsteen

PICS BY JAY LUSTIG, RICHIE LOMURRO, TOM RANKIN

I Bruce Springsteen Archives and Center for American Music della Monmouth University hanno annunciato una nuova collaborazione con il comune di Freehold per creare uno spazio espositivo nel centro della città dedicato a Bruce Springsteen. La notizia è stata ufficializzata questa mattina con una conferenza stampa e una firma formale presso la futura sede del museo multimediale di Springsteen: l’attuale edificio dei vigili del fuoco di Freehold, situato al 49 di W. Main Street. Lo stesso Springsteen era presente e ha tenuto un bellissimo discorso – di cui prossimamente vi daremo i dettagli- a braccio, diretto e spontaneo.

Video by Richie Lomurro

La caserma dei pompieri di Freehold sarà quindi ristrutturata e riorganizzata per ospitare il nuovo spazio espositivo, mentre i vigili del fuoco saranno trasferiti nell’ambito del Piano di riqualificazione del centro di Freehold. La data di apertura prevista è la metà del 2024 e la mostra includerà manufatti, fotografie, display multimediali (voce, film, filmati di concerti, interviste) e display interattivi.

Il direttore degli archivi Eileen Chapman ha dichiarato: “Insieme, la mostra di Springsteen a Freehold e The Bruce Springsteen Archives and Center for American Music della Monmouth University garantiranno che l’eredità musicale di Springsteen e il suo ruolo importante nella storia della musica americana rimangano nel New Jersey per le generazioni a venire». Il presidente della Monmouth University e presidente del consiglio di amministrazione degli archivi, Patrick Leahy, ha ricordato il ruolo importante dei Bruce Springsteen Archives and Center for American Music della Monmouth University in quanto “una delle principali  istituzioni culturali ed educative del paese dedicate a preservare l’eredità di Bruce Springsteen e a celebrare la lunga e ricca storia della musica americana”. Secondo Chapman, “La mostra di Springsteen a Freehold ci consentirà di fornire non solo mostre emozionanti che raccontano la storia dei primi anni di Springsteen, ma anche programmi educativi e pubblici dinamici con forti legami con la comunità e le scuole dell’area. Questa mostra sarà un risorsa educativa per insegnanti, con attività pre-tour per le scolaresche. Inoltre, i visitatori verranno da tutto il mondo per vedere la mostra.” La mostra di Springsteen Freehold sarà curata e programmata da The Bruce Springsteen Archives and Center for American Music, insieme allo storico di Freehold Kevin Coyne e altri membri della comunità di Freehold che hanno una profonda conoscenza della storia di Springsteen. Come ha detto Coyne, “L’idea centrale dietro il progetto Freehold è quella di raccontare la storia di Bruce Springsteen come scrittore, come narratore, come cronista d’America, e come la sua storia e la storia della sua città natale si intrecciano per raccontare una storia più ampia del suo paese».

Bene! Vuol dire che aggiungeremo con gioia  un’altra tappa importante e fondamentale nei nostri prossimi pellegrinaggi in New Jersey.

Commenta questo articolo