L’armonica di Bruce Springsteen

Le armoniche utilizzate da Bruce Springsteen sono le Hohner Marine Band realizzate dalla storica azienda tedesca  Hohner Musikinstrumente GmbH & Co. KG.

La Hohner Marine Band è la più antica e comune armonica diatonica della storia e la sua prima realizzazione risale all’anno 1896. Ha un suono ottimo grazie al corpo in legno. Questa armonica fa parte della serie Richter Classic che la Hohner ha sviluppato per offrire una linea adatta anche ai tradizionalisti: gli esclusivi modelli di questa serie sono infatti interamente realizzati  a mano.

Caratteristiche:
• Ance: 20
• Placchette in ottone: 0.9 mm
• Pettine: Pearwood (legno di pero)
• Lunghezza: 10 cm circa

L’armonica di Bruce Springsteen – 22 maggio 1997 – Teatro Augusteo – Napoli (foto grazie alla gentile concessione di N. Iannone)

L’ARMONICA A BOCCA NELLA MUSICA TRADIZIONALE STATUNITENSE

 Suonata con il celebre supporto al collo  – dai cantanti chitarristi di strada negli anni ’20 ai più recenti Bob Dylan, Bruce Springsteen e Neil Young – l’armonica a bocca è uno degli strumenti che maggiormente rappresenta la musica tradizionale americana. E’  uno strumento naturalmente suonato in tutto il mondo, ma è negli Stati Uniti che ha avuto (e ancora ha) la sua maggiore  diffusione grazie ai musicisti folk. Anche nel Blues, l’unico genere musicale americano veramente autoctono, l’armonica ha trovato ampissimo impiego e sviluppo artistico: musicisti afro americani -come Jimmy Reed, Slim Harpo, Doctor Ross, Jesse Fuller e Juke Boy Bonner – usavano chitarra e armonica contemporaneamente. Altro bravissimo musicista in tal senso è il contemporaneo John Hammond, e non vanno dimenticati famosi rockers che si riallacciano alla matrice blues dell’indiscusso Sonny Boy Williamsons II cui sono debitori, oltre ai già citati  Bob Dylan, Neil Young, Bruce Springsteen, anche i Rolling Stones, Stevie Wonder, Eddie Vedder dei Pearl Jam e molti altri. C’erano anche in passato negli Stati Uniti, cantanti chitarristi come ad esempio Frank Floyd che suonavano la chitarra e l’armonica contemporaneamente senza servirsi del supporto.

Commenta questo articolo