“Blinded By The Light”: mai tanti brani di Springsteen in una colonna sonora di un film

Aaron Phagura (attore), Sarfraz Manzoor (autore di Greetings from Bury Park ), Patti, Bruce, Gurinder Chadha (regista di Blindede By The Light) e Vivien Kalra (attore protagonista)

È uscita la colonna sonora del film “Blinded by the Light”, diretto da Gurinder Chadha, ispirato dalla musica e dai testi delle canzoni di Bruce Springsteen. E’ una gioiosa storia di coraggio, amore, speranza e della capacità della musica nell’elevare lo spirito umano.
Il protagonista Javed (Viveik Kalra) è un adolescente britannico di discendenza pakistana che vive nella città di Luton, Inghilterra, nel 1987 e che scrive poesie come mezzo per sfuggire all’intolleranza della sua città e all’inflessibilità tradizionalista di suo padre (Kulvinder Ghir). Quando un suo compagno di classe Roops (Aaron Phagura) gli fa ascoltare la musica del “Boss”, Javed scopre nei testi delle canzoni grandi affinità con la sua vita e una via d’uscita catartica ai suoi sogni repressi. E così nel film – che uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 29 agosto– è ricco di riferimenti che ci faranno sussultare – come quando Roops dice “Bruce è la linea diretta con quello che è vero in questo mondo di merda!” o Javed confessa “Ho ascoltato tutto, me lo sento qui dentro! È come se Bruce sapesse quello che ho provato, che ho sempre desiderato” e ancora “Bruce dice di non permettere che la durezza del mondo ti fermi e ti faccia perdere la parte migliore di te” e poi pareti tappezzate di poster, viaggi in cerca del Boss…- e che per noi fans del Boss potrebbero senz’altro suonare familiari e affini con quella che è stata ed è anche la nostra esperienza di vita con Bruce Springsteen.

Al momento è il film con il più alto numero di canzoni concesse da Bruce per una colonna sonora [Cfr. P. Jappelli, G. Scognamiglio, Like A Vision- Bruce Springsteen e il Cinema, Napoli 2015]I brani di Springsteen infatti sono ben 12, ovvero Dancing in the DarkProve It All NightBlinded by the LightBecause the Night, Jungleland, Darkness on the Edge of Town, Born To Run, Cover Me, Badlands), più  tre versioni inedite: quella di The Promised Land acustica, registrata l’11 novembre del 2014 a Washington DC), quella live di The River del 1979, e la nuova e tanto attesa I’ll Stand By You, scritta originariamente per i titoli di coda del primo film di Harry Potter ma poi esclusa perché la scrittrice J.K. Rowling aveva imposto alla produzione che non venissero utilizzate negli adattamenti dei suoi romanzi delle canzoni originali a scopo commerciale (se vuoi saperne di più, conoscerne testo e traduzione clicca QUI). Qualche anno fa uscì una versione non ufficiale, ma  adesso il brano è stato nuovamente inciso ed è possibile ascoltarlo di seguito:

Ecco tutti i brani della colonna sonora (oltre le canzoni di Springsteen, da notare altri titoli con chiari riferimenti al Boss):

1. Ode to Javed / Javed’s Poem – A.R. Rahman (0:40)
2. It’s a Sin – Pet Shop Boys (4:57)
3. The Sun Always Shines On T.V. – a-ha (5:01)
4. “The Boss of Us All” – Blinded by the Light Cast (0:11)
5. Dancing In the Dark – Bruce Springsteen (3:56)
6. “You Should Be Listening to Our Music” – Blinded by the Light Cast (0:22)
7. “I Never Knew Music Could Be Like This” – Blinded by the Light Cast (0:52)
8. The River (Live at Madison Square Garden, New York City, NY – September 1979) – Bruce Springsteen (5:08)
9. “Number One Paki Film” – Blinded by the Light Cast (1:03)
10. Badlands – Bruce Springsteen (4:00)
11. Cover Me – Bruce Springsteen (3:22)
12. Thunder Road (Live at the Roxy Theatre, W. Hollywood, CA – October 1975) – Bruce Springsteen (5:31)
13. Get Out of My Way Fascist (Pigs) – Amer Chadha-Patel) (1:44)
14. “Do It For Me” – Blinded by the Light Cast (0:42)
15. Prove It All Night – Bruce Springsteen (3:57)
16. Hungry Heart – Bruce Springsteen (3:13)
17. “You, Me… And Bruce” – Blinded by the Light Cast (0:06)
18. Because the Night – Bruce Springsteen (3:22)
19. Maar Chadapa – Heera) (5:02)
20. The Promised Land ((Live Acoustic) [Live on The National Mall, Washington D.C. – November 11, 2014]) – Bruce Springsteen (4:39)
21. Blinded By the Light – Bruce Springsteen (5:01)
22. Born to Run – Bruce Springsteen (4:27)
23. I Will Stand By You – Bruce Springsteen (4:35)
24. For You My Love – A.R. Rahman (3:30)

Un commento su ““Blinded By The Light”: mai tanti brani di Springsteen in una colonna sonora di un film”

Commenta questo articolo