America rialzati! The Rising di Springsteen per la campagna anti Trump

“The Rising” di Bruce Springsteen è stata scelta come canzone di accompagnamento al video intitolato “Rise Up” pubblicato per la Convention democratica lunedì 17 agosto.

Il video è forte, commovente e coinvolgente soprattutto per chi ama l’America della democrazia e delle lotte per i diritti civili e l’uguaglianza sociale. Le immagini raccontano l’America disastrata dal COVID-19 – con immagini spettrali di luoghi pubblici deserti- e dai conflitti sociali e razziali che l’hanno lacerata negli ultimi mesi. Terribili e suggestive sono quelle dei primi soccorritori, delle marce neonaziste che contrastano con quelle dei manifestanti per George Floyd e altre dedicate alla Rivolta.

Poi ci sono i primi piani della gente che vuole rialzarsi per ripartire, e tra i ritratti della speranza e della fiducia di un’ipotetica America post-Trump, appaiono anche Bruce e Patti abbracciati. 

“Non c’è una sola cosa che non possiamo fare se la facciamo insieme”, dice il candidato democratico alla presidenza Joe Biden nel video.

Springsteen aveva già fatto una campagna per Hillary Clinton contro Trump nel 2016.

“Con oltre 100.000 americani che sono morti negli ultimi mesi e la risposta vuota e vergognosa dei nostri leader, sono semplicemente incazzato”, aveva detto Springsteen durante la trasmissione del 17 giugno del suo programma “From My Home to Yours” su SiriusXM E Street Radio . “Quelle vite meritano di meglio che essere semplicemente scomode statistiche per i tentativi di rielezione del nostro presidente. È una vergogna nazionale “.”Con tutto il rispetto, signore, mostra una certa considerazione e cura per i tuoi connazionali e il tuo paese”, aveva anche aggiunto il Boss, “Mettiti una cazzo di mascherina.”

“The Rising” è la title track dell’album del 2002 registrato all’indomani degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 al World Trade Center e al Pentagono. 

Il video di lunedì si è chiuso con l’hashtag #therising. “My City of Ruins” di Springsteen, una canzone scritta su Asbury Park e anche sull’album “The Rising”, è stata usata come stacco durante la trasmissione del lunedì.   

 

Un commento su “America rialzati! The Rising di Springsteen per la campagna anti Trump”

Commenta questo articolo