27 giugno 2008 muore Madam Marie, la chiromante cantata da Bruce Springsteen

ACCADDE OGGI!

Il 27 giugno 2008 muore Marie Castello (25 maggio 1915 – 27 giugno 2008), conosciuta come Madam Marie, che dal 1932 lavorava come chiromante sul lungomare di Asbury Park, New Jersey. Punto fisso di Asbury Park per decenni, la Castello era un personaggio molto popolare che dal suo piccolo chiosco sul lungomare, soprannominato “il tempio della conoscenza”, ha letto le carte e le sorti a persone comuni e celebrità come Judy Garland e Bruce Springsteen, al quale predisse  il grande successo che avrebbe poi avuto.

Photo/Brian Branch-Price,

Bruce ci avrebbe poi scherzato su, dicendo che la maga prediceva a tutti  i musicisti la stessa cosa. Ricordiamo che Bruce cita Madam Marie nella sua canzone del 1973 “4th of July, Asbury Park (Sandy)” – che le fece guadagnare fama tra i suoi fan-  in cui scrive “Alla fine i poliziotti hanno beccato Madame Marie perché leggeva nel futuro meglio di loro”. In realtà, Madam Marie non fu mai arrestata durante la sua lunga carriera di chiromante, ma anzi “Springsteen contribuì non poco a trasformarla in icona” come ricorda il vice sindaco Jim Bruno di Asbury Park. Anche in“Brilliant Disguise”, ispirata alla crisi del suo primo matrimonio, Springsteen canta “Siamo stati davanti all’altare, la zingara aveva giurato che il nostro futuro sarebbe stato roseo, ma sono arrivate le ore difficili. E forse, piccola, la zingara ha mentito”.

Bruce ha riferito di non aver mai dimenticato Madam Marie e non ha mai mancato di farle una visita quando è tornato ad Asbury Park, come confermò la stessa Castello in un’intervista del maggio 2008 al reporter Bill Handleman, in cui con orgoglio affermava: “Bruce viene sempre a salutarmi…lui sa bene da dove viene”.

 

Commenta questo articolo